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Informativa all’interessato da parte dell’Intermediario assicurativo ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 e del D.Lgs n. 101 di recepimento, relativa al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati

 PREMESSA

Come previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 (in seguito “GDPR”, dalle iniziali inglesi “General Data Protection Regulation”) la società Cabrini Assicurazioni s.r.l. (in seguito “Agenzia”), intende informarLa su come vengono trattati i Suoi dati personali, anche di natura particolare, richiedere il Suo consenso ove ciò risulti necessario e renderLa consapevole di quali sono i Suoi diritti nonché delle modalità per poterli esercitare pienamente.

La presente informativa viene rilasciata anche ad integrazione, specificazione ed eventuale rettifica dell’informativa privacy delle imprese di assicurazioni e/o fornita sulla base della modulistica da queste imposta, qualora questa sia stata resa in adempimento agli obblighi contrattuali gravanti sull’Agenzia. Restano parimenti salve eventuali ulteriori informative relative a specifici trattamenti ovvero informative fornite per conto di terzi titolari del trattamento (es. compagnie di assicurazione).

TITOLARE DEL TRATTAMENTO, DATI E PUNTO DI CONTATTO

Titolare del trattamento è la società CABRINI ASSICURAZIONI S.R.L. (di seguito anche “Titolare”), con sede legale in BERGAMO via Bellini 43 P.IVA 03769750161 tel. +39 035260575 e-mail: amministrazione@cabriniassicurazioni.it PEC: cabriniassicurazionisrl@pec.it  Sito WEB: www.cabriniassicurazioni.it in persona del legale rappresentante pro tempore in adempimento all’art. 13-14 del Reg. UE 2016/679 (GDPR).  Il referente per la società in tema di privacy (punto di contatto) è Cabrini Fabio domiciliato per la carica presso la società  titolare.

FONTI DI RACCOLTA DEI DATI PERSONALI

Il Titolare raccoglie i dati personali che La riguardano direttamente da Lei, sia nella propria sede legale sia al di fuori (per esempio in occasione di eventi: in tal caso il consenso deve essere fornito prima della comunicazione dei dati stessi) ed anche attraverso le tecniche di comunicazione a distanza. Può fornirci i Suoi dati personali al momento della richiesta di informazioni, di preventivi, durante le trattative, al momento della sottoscrizione di contratti ovvero nel corso del loro svolgimento nonché al momento dell’adesione/erogazione di prestazioni e/o servizi, comunque qualificati o denominati.

All’occorrenza l’ Agenzia accede a registri, elenchi o banche dati pubbliche (conoscibili da chiunque, ad es. P.R.A., C.C.I.A.A., etc.). La stessa, inoltre, in vista della stipula o della prosecuzione/rinnovo di un contratto si riserva di verificare l’affidabilità e la solvibilità finanziaria del Cliente.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali, effettuato nel rispetto della normativa vigente e degli obblighi di riservatezza, avviene mediante strumenti manuali, in formato cartaceo e/o con l’ausilio di mezzi elettronici, informatici, telematici e/o automatizzati ed è svolto con logiche strettamente correlate alle finalità di seguito indicate.

I Suoi dati personali vengono inseriti nei nostri gestionali ed in un sistema di Customer Relationship Management (CRM), ove vengono in ogni caso inseriti i dati anagrafici e di contatto. In presenza degli specifici consensi, i dati inseriti nel CRM potranno essere trattati anche per le ulteriori finalità di seguito meglio specificate.

L’interessato, con la firma del presente documento, autorizza altresì lo scrivente Titolare alla conservazione e/o archiviazione digitale sostitutiva dei contratti di assicurazione intermediati. Il trattamento sarà effettuato con sistemi atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, sulla base dei dati in nostro possesso e con l’impegno da parte Sua di comunicarci tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti.

In ogni caso i Suoi dati personali vengono protetti mediante misure tecniche e organizzative adeguate, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi, in conformità alle disposizioni normative vigenti. Il Titolare ha attivato ed implementato specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita o la distruzione dei dati, accessi non autorizzati, trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità per cui sono stati raccolti.

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei dati personali, raccolti come sopra specificato, è svolto:

A.per finalità attinenti l’esercizio, da parte dell’ Agenzia, dell’attività di intermediazione assicurativa di cui al D.Lgs. 209/05 ed al Reg.Ivass 40/2018. Tale attività consiste nel presentare o proporre prodotti assicurativi o nel prestare assistenza e consulenza finalizzate a tale attività enella conclusione dei contratti ovvero nella collaborazione alla gestione o all’ esecuzione, segnatamente in caso di sinistri, dei contratti stipulati e per l’espletamento delle attività di gestione dei rapporti con la clientela (ad es. acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti dal contratto concluso con la clientela); tutti i dati comunicati sono trattati, quindi, esclusivamente per adempimenti connessi all’attività del Titolare ed in particolare per l’inserimento delle anagrafiche nei database informatici dello scrivente, per l’emissione di preventivi e offerte a clienti attivi e/o potenziali, per la gestione di incassi e pagamenti, per soddisfare gli obblighi previsti dalle norme di legge, e di regolamento. I Suoi dati personali saranno trattati dallo scrivente intermediario autonomamente, a prescindere dai mandati assunti e dalle forme di collaborazione reciproca che lo scrivente Titolare ha adottato o adotterà con altri intermediari nello svolgimento della propria attività ai sensi e per gli effetti dell’art. 22, comma 10 del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla Legge n. 17 dicembre 2012, n. 221.

B. qualora l’interessato vi acconsenta, per finalità commerciali o nello svolgimento di attività funzionali a quella dell’Agenzia o per finalità funzionali allo sviluppo dell’attività dell’Agenzia, quali:

    1. invio alla clientela di comunicazioni, informazioni e/o circolari tecniche informative riguardanti la materia assicurativa, la prevenzione dei rischi o altro contenuto ad essi collegato e/o materiale pubblicitario riguardante prodotti o servizi dell’Agenzia o di imprese di assicurazione;
    2. invio di comunicazioni, informazioni e/o materiale pubblicitario relativo a prodotti o servizi di terzi con i quali l’Agenzia abbia concluso accordi commerciali da proporre alla propria clientela;
    3. verifica del livello di soddisfazione della clientela sui prodotti ed i servizi dell’Agenzia, anche attraverso società di ricerche di mercato. Tali società effettueranno o potranno effettuare, per conto dell’Agenzia, ricerche di mercato su campioni rappresentativi della clientela, utilizzandone i dati soltanto dopo aver ricevuto dal cliente un’autorizzazione scritta o telefonica in occasione di richieste di collaborazione specifiche (ad es. questionari).

 

SOGGETTI DESTINATARI E/O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

Limitatamente alle finalità indicate nella presente informativa e in relazione al rapporto intercorrente tra Lei e l’Agenzia, i dati possono essere comunicati ad altri soggetti appartenenti alla così detta “Catena Assicurativa” (vedi nota) o a soggetti quali società, enti, consorzi correlati con funzioni tecniche, consulenziali, organizzative o aventi natura pubblica o che forniscono servizi consulenziali, di elaborazione dati o che svolgano attività connesse o di supporto a quella dell’Agenzia o necessarie all’esecuzione delle operazioni o dei servizi da Lei richiesti o anche a partner commerciali. Si tratta di soggetti quali, a titolo esemplificativo:

altri intermediari assicurativi con i quali l’ Agenzia  può intrattenere rapporti di collaborazione; imprese di assicurazione, istituti bancari, finanziari e loro incaricati quali funzionari, periti, liquidatori, limitatamente all’espletamento dei loro incarichi riferiti alle finalità del trattamento dei suoi dati; autorità, organi di controllo o di vigilanza; professionisti quali studi legali, medici, di consulenza; altre società partner che promuovono servizi o beni o che effettuano indagini sulla soddisfazione della clientela.

CONFERIMENTO DEI DATI

Nei casi previsti dal Paragrafo “FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI”, lett. A), il consenso dell’interessato è obbligatorio in base a leggi, regolamenti, normative comunitarie, disposizioni impartite da Autorità, Organi di Vigilanza e/o di Controllo, ovvero strettamente necessario alla gestione ed esecuzione dei rapporti giuridici in essere ed alla conclusione di nuovi rapporti. L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire alcuni dati personali (ad es. dati anagrafici, codice fiscale e/o Partita Iva, estremi dei documenti di identificazione, che devono essere acquisiti dall’Agenzia per assolvere ad obblighi di legge, adempiere le attività economiche o professionali, o possono essere richiesti in relazione al tipo di contratto da stipulare con il cliente), comporta l’impossibilità di concludere il contratto o gestire i rapporti giuridici in corso.

Nei casi previsti dal Paragrafo “FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI”, lett. B), il conferimento dei dati è facoltativo e dunque l’interessato ha facoltà di non prestare il consenso. L’eventuale rifiuto non comporta alcuna conseguenza sui rapporti giuridici in essere o in corso di costituzione, ma preclude la possibilità di svolgere le attività ivi indicate.

CATEGORIE PARTICOLARI  DI DATI E TRATTAMENTI

L’ Agenzia di norma non richiede ai propri clienti l’indicazione di categorie particolari di dati. Qualora l’Agenzia ottenga o venga in possesso di tali dati (ad es. perché da essi sono desumibili informazioni sullo stato di salute del cliente) in relazione a specifiche operazioni o prodotti richiesti dall’ interessato (ad es. contratti assicurativi Vita, Infortuni, Malattia e/o rimborso spese mediche), il consenso rilasciato riguarda anche il trattamento di tali dati, nei limiti in cui sia strettamente connesso e strumentale alla specifica finalità perseguita e/o all’ esecuzione delle stesse specifiche operazioni. L’eventuale rifiuto da parte del Cliente in qualità di interessato di conferire dati personali comporta l’impossibilità di adempiere alle attività richieste in espletamento.

Nota: Catena assicurativa, (vedi anche Provvedimento del Garante Privacy del 26/04/2007): secondo il particolare rapporto assicurativo, i suoi dati possono essere comunicati, ad esempio, ai seguenti soggetti: assicuratori, coassicuratori; agenti, altri soggetti inerenti al rapporto che La riguarda (ad es. contraenti, assicurati, soggetti vincolatari); intermediari assicurativi, mediatori creditizi, altri canali di acquisizione di contratti di assicurazione; banche; centri di demolizione di autoveicoli; società di servizi per il quietanzamento o a cui siano affidati la gestione e la liquidazione dei sinistri (periti, studi peritali, professionisti, consulenti, centrale operativa di assistenza, clinica convenzionata etc); società di servizi informatici e telematici o di archiviazione; di servizi postali; di consulenza; di informazione commerciale; società di recupero crediti; ANIA -Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici; ed altri organismi del settore assicurativo (Consorzio per la Convenzione Indennizzo Diretto – CID; Ufficio Centrale Italiano -UCI, etc); altri soggetti pubblici, nei cui confronti la comunicazione dei dati è obbligatoria per legge.

CONOSCIBILITÀ DEI DATI, LORO COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato a mezzo di soggetti espressamente e specificamente designati dal Titolare, in qualità di responsabili o incaricati. I dati potranno altresì essere trattati da soggetti terzi (outsourcer), di cui ci si avvale per l’erogazione di servizi connessi alla finalità perseguita, che la nostra organizzazione valuta di volta in volta, per garantire una maggiore tutela, se nominare responsabili dei trattamenti . In tutti i casi, tali soggetti tratteranno i dati conformemente alle istruzioni ricevute dal Titolare, secondo profili operativi agli stessi attribuiti in relazione alle funzioni svolte, limitatamente a quanto necessario e strumentale per l’esecuzione di specifiche operazioni nell’ambito dei servizi richiesti ed esclusivamente per il conseguimento delle finalità indicate nella presente informative.

I dati potranno essere comunicati (intendendo con tale termine il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, diversi dal Titolare, dai responsabili, interni ma anche esterni alla struttura aziendale, e dagli incaricati al trattamento individuati e nominati per il perseguimento delle finalità sopra indicate ed in ogni caso nei limiti delle stesse, come segue:

  • a soggetti, pubblici e privati, quali Autonomi Titolari, che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
  • a soggetti esterni, anche appartenenti al settore assicurativo e finanziario, che svolgono per conto del Titolare del trattamento attività ausiliarie correlate ai trattamenti dei dati, che la nostra organizzazione valuta di volta in volta, per garantire una maggiore tutela, se nominare responsabili dei trattamenti da questi posti in essere o a cui richiede di sottoscrivere specifiche clausole che impongano il dovere di riservatezza, sicurezza e la garanzia di rispetto del Codice Privacy e successive integrazioni. Tali soggetti possono:
  • svolgere per nostro conto servizi informatici, telematici, finanziari, amministrativi, di archiviazione, di stampa imbustamento della corrispondenza e di gestione trasporto e smistamento delle comunicazioni alla clientela;
  • operare nella c.d. “catena assicurativa” con specifici compiti di natura tecnica, organizzativa ed operativa ovvero soggetti appartenenti alla c.d. “catena assicurativa” (si citano a titolo esemplificativo e non limitativo, imprese di assicurazione, agenti, subagenti, produttori, centri peritali, broker, promotori finanziari, banche, sim) nonché
  • avere un ruolo attivo in ragione del rapporto assicurativo con Lei intercorrente (contraenti di polizze in cui si risulti assicurati, beneficiari, coobbligati);
  • operare in attività di rilevazione circa la qualità dei servizi forniti, la soddisfazione della clientela, etc.
  • a soggetti esterni consulenti del Titolare del trattamento , nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra organizzazione, vincolati dalla sottoscrizione di specifiche clausole o accordi che impongano il dovere di riservatezza, sicurezza e la garanzia di rispetto della normativa italiana ed europea in materia di privacy e successive integrazioni;
  • soggetti terzi qualora il trattamento risulti necessario o funzionale agli obblighi di legge e di contratto verso altri soggetti del settore assicurativo con i quali lo scrivente intrattiene o intratterrà rapporti di reciproca collaborazione ai sensi della legge 221/2012;

I dati non verranno diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione, a meno di specifico consenso, libero ed informato, concesso per ciascun tipo.

Per le medesime finalità sopra descritte i dati personali potranno essere anche trasferiti fuori dal territorio nazionale, verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi che rispettino il GDPR e nell’ambito delle finalità sopra previste, qualora Lei esprimerà il suo libero e chiaro consenso a seguito della presente informativa. Lei potrà comunque ottenere copia di tali dati in via elettronica e i dati saranno comunque disponibili in ogni momento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali saranno trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi, sopra descritti, per adempiere ad obblighi contrattuali, di legge e di regolamento fatti salvi i termini prescrizionali e di legge, nel rispetto dei diritti e in ottemperanza degli obblighi conseguenti.

In particolare, criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione sono stabiliti da specifiche norme di legge (che regolamentano l’attività assicurativa), dal periodo di permanenza quale assicurato presso lo scrivente Titolare (soprattutto in relazione alle “categorie particolari di dati” o di “profilazione”) e dalla normativa fiscale per quanto riguarda il trattamento dei dati amministrativo-contabili. Con riferimento ai dati raccolti per finalità commerciali (di cui al punto 2), i dettagli sono limitati – per l’attività di profilazione – a 1 anno dalla data di acquisizione e 2 anni per l’attività di marketing diretto. I dati personali dell’assicurato, infine, potranno essere conservati anche fino al tempo permesso dalla legge italiana a tutela degli interessi legittimi della società Titolare (art. 2947, co. 1 e 3 c.c.).

DIRITTI DELL’INTERESSATO

In applicazione del GDPR all’ interessato viene conferito l’esercizio di specifici diritti, tra cui quello di ottenere dal titolare, in ogni momento, la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento in corso dei Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle seguenti informazioni: a) finalità del trattamento; b) categorie di dati personali in questione; c) destinatari o categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari in paesi terzi od organizzazioni internazionali; d) quando possibile, periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;e) esistenza del diritto di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f) esistenza del diritto alla portabilità dei dati (ovvero a ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che La riguardano forniti al Titolare); g) diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; h) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; i) esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4 GDPR e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato. L’Agenzia non effettua processi decisionali automatizzati.

L’ interessato ha diritto di ottenere, se vi è interesse, l’integrazione dei dati (anche fornendo una dichiarazione integrativa). L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare, senza ingiustificato ritardo, i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:

  1. i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  2. l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento basato sul consenso (sia per dati comuni che per particolari categorie di dati) e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
  3. l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1 GDPR e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2 GDPR;
  4. i dati personali sono stati trattati illecitamente;
  5. i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
  6. i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1 GDPR.

Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie relative al trasferimento.

Per ottenere ulteriori informazioni in ordine al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati personali, l’interessato potrà rivolgersi a: Cabrini Fabio tel. +39 035260575.

Per esercitare i diritti di cui sopra, l’interessato potrà inviare istanza scritta -all’attenzione dell’Agenzia mediante raccomandata o mail al seguente indirizzo: amminitrazione@cabriniassicurazioni.it

DIRITTO DI OPPOSIZIONE

L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano. In questo caso il Titolare si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto. In questo caso, i dati personali non saranno più oggetto di trattamento per tali finalità.

REVOCA DEL CONSENSO

Qualora Lei abbia prestato un consenso per autorizzare uno specifico trattamento, La informiamo che potrà in ogni tempo revocarlo contattando il Titolare con le modalità sopra indicate nel paragrafo “DIRITTI DELL’INTERESSATO”. Tale revoca, in ogni caso, non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.

Prima di esprimere il proprio consenso, l’interessato è di ciò informato. Il consenso è revocato con la stessa modalità con cui è accordato: pertanto sarà sufficiente una Sua comunicazione scritta da farci pervenire presso la nostra sede legale (via raccomandata o mail al nostro punto di contatto di cui al Paragrafo “TITOLARE DEL TRATTAMENTO, DATI E PUNTO DI CONTATTO” della presente informativa).

DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO

Il Cliente, in qualità di interessato, ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (in Italia, Garante per la privacy), di ricorrere alle autorità giurisdizionali competenti degli Stati membri, di ottenere riparazione e, se del caso, il risarcimento per violazione delle norme vincolanti d’impresa. L’autorità di controllo cui è stato proposto un reclamo informa il reclamante riguardo alla decisione.

 

Cabrini Assicurazioni S.r.l.

Via Vincenzo Bellini, 43 – 24129 Bergamo
Tel: 035 260575 Fax: 035 400418
Mail: info@cabriniassicurazioni.it – PEC: cabriniassicurazionisrl@pec.it
P. IVA n° 03769750161
N. Iscrizione al RUI: A000400436 del 28/11/2011
Intermediario soggetto alla vigilanza dell’IVASS

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